If you can't read this page correctly click here
Questi articoli e il sito Web di EcoAP sono disponibili in 5 lingue:
6 November 2015

Notizie ed eventi pubblicati sulla piattaforma della EcoAP Community

Visita la piattaforma della EcoAP community
Interview: Friedrich Schmidt-Bleek - "Il pesante fardello dell’inefficienza delle risorse"

Friedrich Schmidt-Bleek è tra i pionieri dei dibattiti sulla sostenibilità ambientale e l’efficienza delle risorse. Si è formato in ambito chimico ed è stato vicepresidente e fondatore del Wuppertal Institute for Climate, Environment and Energy (Istituto Wuppertal per il Clima, l’ambiente e l’energia), dove ha sviluppato teorie sull’«apporto di materiali per unità utile», ossia sulla quantità di risorse necessarie a fornire una determinata funzione : un concetto espresso attraverso l’idea di uno «zaino ecologico» che i prodotti portano con sé. In seguito, Friedrich Schmidt-Bleek ha fondato l’International Factor 10 Institute (Istituto internazionale per il fattore 10), il cui campo di attività è la produttività delle risorse a livello delle singole economie. In questa intervista, illustra brevemente il concetto di zaino ecologico e parla del ruolo centrale dell’efficienza delle risorse per la sostenibilità ambientale.

Read more »
L’UE e la Corea identificano opportunità per far progredire l’ecoinnovazione

L’Europa e la Corea possono imparare l’una dall’altra a sostenere l’ecoinnovazione, avvicinarsi a un’economia circolare e realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) globali per il 2030: questa è stata la conclusione dei responsabili delle politiche di entrambi i paesi durante il 19° Forum sull’ecoinnovazione che si è svolto a Seoul, nella Repubblica di Corea, il 27 e il 28 ottobre 2015. I delegati di impresa, governo e società civile hanno illustrato alcuni esempi di migliori prassi per l’ecoinnovazione, comparato le politiche di consumo e produzione sostenibili, mettendone in risalto le differenze, e riconosciuto di essere legati dagli SDG concordati a New York a settembre di quest’anno.

Read more »
Un programma norvegese mette sul banco di prova alcuni concetti associati ai trasporti marittimi verdi

Alcune compagnie di navigazione norvegesi si sono costituite in gruppo per collaborare a cinque progetti pilota volti a migliorare le prestazioni ambientali delle imbarcazioni operanti vicino alla costa, come i traghetti o le navi che trasportano carichi a breve distanza. Lo scopo principale di questo meccanismo, noto col nome di Green Coastal Shipping Programme (Programma per trasporti marittimi costieri verdi), è cercare fonti di energia più ecologiche, contribuendo così a rendere la flotta norvegese per i trasporti marittimi costieri la più efficiente del mondo sul piano ambientale.

Read more »
Seguici su Twitter! @EU_ecoinno Seguici su Twitter! @EU_ecoinno
Notizie in primo piano
"Tread lightly on the Earth" European Commissioner Vella's speech to the Environmental Footprinting Conference, 3 November
Read more »
19th Eco Innovation Forum — ‘Business opportunities in eco-innovation: materials and products for a sustainable future’ — is available to watch online!
Read more »
Call for applications to join EC non-food scientific committees (consumer safety, and health, environmental and emerging risks)
Read more »
INNEON’s 1st Eco-Innovation Awards — reducing pollution & use of natural resources across the whole life-cycle — application deadline: November 9
Read more »
Prossimi eventi
Sustainable Innovation 2015
Epsom, United Kingdom
9 November 2015
Read more »
Information day on 'Knowledge Alliances' and 'Sector Skills Alliances' in Erasmus+ call 2016
Brussels, Belgium
23 November 2015
Read more »
High-Level Conference of the European Innovation Partnership (EIP) on Raw Materials & Horizon 2020 Brokerage Event on Raw Materials
Brussels, Belgium
9-10 December 2015
Read more »
Financing the Circular Economy
Luxembourg
10 December 2015
Read more »
Iscriviti
Se desideri ricevere questa e-mail, iscriviti qui.
EcoAP, Ufficio comunicazione
Scrivici all’indirizzo: contact@ecoapwebsite.eu