If you can't read this page correctly click here
Questi articoli e il sito Web di EcoAP sono disponibili in 5 lingue:
9 December 2015

Notizie ed eventi pubblicati sulla piattaforma della EcoAP Community

Visita la piattaforma della EcoAP community
La Commissione europea ha reso noti i piani di ampio portata in materia di economia circolare

Il 2 dicembre scorso, la Commissione europea ha presentato il tanto atteso pacchetto di misure per l’economia circolare, che comprende una serie di iniziative di carattere legislativo e non legislativo riguardanti la gestione dei rifiuti, la progettazione ecocompatibile, la riduzione dei rifiuti, la promozione del riutilizzo dei materiali e i finanziamenti alla ricerca sull’economia circolare. Nello specifico, le proposte toccheranno da vicino i comuni e le aziende private che si occupano della gestione dei rifiuti e avranno un impatto di ampia portata sull’economia, grazie anche alla progettazione ecocompatibile e al riutilizzo delle risorse nei processi produttivi.

Read more »
Uno studio mappa i benefici generali di un’economia circolare

A ottobre, il gruppo di riflessione Club di Roma, che affronta temi di politica internazionale, ha pubblicato lo studio «Circular economy and benefits for society» (Economia circolare e benefici per la società). Lo studio delinea i benefici generali per l’economia e la società che potrebbero derivare da una transizione a un’economia più circolare in cinque paesi oggetto di uno studio dei casi: Finlandia, Francia, Paesi Bassi, Spagna e Svezia. In base agli scenari esaminati in questo studio, un’economia più circolare può creare un numero notevole di posti di lavoro in tali paesi, riducendo contemporaneamente le emissioni di gas a effetto serra. Anders Wijkman, uno degli autori dello studio, ha discusso lo delle questioni che lo studio solleva. Wijkman è uno dei copresidenti del Club di Roma, un ex-eurodeputato e un ex-membro del parlamento svedese.

Read more »
Città lussemburghese sperimenterà l’economia circolare

La città di Wiltz, nel Lussemburgo settentrionale, è stata scelta quale «banco di prova» dell’economia circolare nell’ambito di un’iniziativa del governo lussemburghese che si propone la promozione della sostenibilità ambientale ed economica. L’iniziativa che si svolgerà a Wiltz consegue alla pubblicazione a dicembre 2014 da parte del Ministero dell’Economia di uno studio sulle potenzialità dell’economia circolare nel Granducato. Da tale studio è emerso che in Lussemburgo la rigorosa attuazione dei principi dell’economia circolare condurrebbe a risparmi di medio periodo per le imprese compresi tra 300 milioni e 1 miliardo di EUR l’anno e alla creazione di 2 200 posti di lavoro.

Read more »
Seguici su Twitter! @EU_ecoinno Seguici su Twitter! @EU_ecoinno
Notizie in primo piano
NEW! The European Commission’s ambitious new Circular Economy strategy, published 2 December 2015
Read more »
NEW! Visit the new Eco-innovation Action Plan website!
Read more »
News from EMAS 20-year anniversary: Conference on 13 November highlights past successes and future role on road to Circular Economy
Read more »
Prossimi eventi
High-Level Conference of the European Innovation Partnership (EIP) on Raw Materials & Horizon 2020 Brokerage Event on Raw Materials
Brussels, Belgium
9-10 December 2015
Read more »
Financing the Circular Economy
Luxembourg
10 December 2015
Read more »
Eco-Innovera SHIFT Conference
Brussels, Belgium
13 January 2016
Read more »
15th International Electronics Recycling Congress (IERC 2016)
Salzburg, Austria
19 January 2016
Read more »
EcoBuild 2016
London, UK
8 March 2016
Read more »
Innovations in Wastewater Treatment
Leeds, UK
21 March 2016
Read more »
South-East European Exhibition on Energy Efficiency and Renewable Energy
Sofia, Bulgaria
5 April 2016
Read more »
Iscriviti
Se desideri ricevere questa e-mail, iscriviti qui.
EcoAP, Ufficio comunicazione
Scrivici all’indirizzo: contact@ecoapwebsite.eu