If you can't read this page correctly click here
Sistema olandese di leasing dei jeans compie passi da gigante
11/12/2014

Mud Jeans, con sede a Rhenen, nei pressi di Arnhem, offre il servizio «Lease A Jeans» (Noleggia i jeans) che consente ai clienti di noleggiare indumenti di alta qualità versando una cauzione di 20 euro, più 5,95 euro al mese. Il contratto di leasing dura un anno, dopo di che il cliente può tenere i jeans, scambiarli con un altro paio o restituirli all’azienda per permetterne il riutilizzo e riciclaggio.

Durante il periodo di leasing, l’azienda offre un servizio permanente di riparazione. Quando gli indumenti giungono al termine della loro vita utile e vengono restituiti, il tessuto di denim viene riutilizzato, se possibile, oppure ridotto in fibre che vengono poi intrecciate in un nuovo filato. L’azienda offre anche i sistemi «Lease A Hoodie» (Noleggia una felpa) e «Lease A Bag» (Noleggia una borsa). Le borse da noleggiare sono realizzate con gli scampoli di denim dei jeans restituiti al termine della loro vita utile.

I jeans ceduti in leasing ai clienti sono concepiti per avere un impatto ambientale ridotto. Vengono prodotti in Italia con cotone biologico e consegnati in confezioni riciclate. Il servizio di leasing implica che i jeans vengono restituiti all’azienda e riutilizzati, anziché essere immessi nel flusso dei rifiuti per il collocamento in discarica o l’incenerimento.

Il prezzo complessivo dei jeans pagato dal cliente è analogo a quello del costo dei jeans di marca di alta qualità. Se il cliente decide di tenere i jeans al termine del periodo di leasing di un anno, effettuerà altri quattro pagamenti mensili, per un totale di 16 mesi e un importo di 115,20 euro, compresi i 20 euro di cauzione. La cauzione può eventualmente essere utilizzata per il paio successivo di jeans.

Questo sistema è attivato dai Paesi Bassi, ma «Lease a Jeans» ha riscosso successo anche in Austria, Danimarca, Germania, Regno Unito e Svezia. È iniziato a gennaio 2013 ed è ancora di dimensioni ridotte. Mud Jeans ha tre dipendenti e circa 1 500 clienti con contratti di leasing. Un portavoce di Mud Jeans ha affermato: «conserviamo i clienti attuali e ne acquisiamo di nuovi ogni giorno».

Secondo l’azienda, al termine del periodo di un anno la maggior parte dei clienti scambia i propri jeans con un nuovo paio. Circa il 30 % dei clienti decide di tenere i jeans, mentre il 10 % li restituisce all’azienda. Durante il periodo di leasing, il 2-3 % dei clienti si avvale del servizio di riparazioni, che l’azienda offre gratuitamente.

Per saperne di più:

http://www.mudjeans.eu/Lease-How-it-works